CIVICI IN RETE, LE RAGIONI E LE SCELTE

Nel suo ultimo libro “Costruire una cattedrale”, Enrico Letta individua la politica dello zaino leggero, dell’orecchio a terra e delle reti orizzontali come l’unica capace di inaugurare una feconda stagione di idee e di programmi per il bene comune nel futuro del nostro Paese. A suo avviso, per il metodo servirebbero innanzitutto propensione al rischio, autonomia, creatività, e non il ricorso a strutture ed apparati pesanti di partito (zaino leggero). Nel merito delle scelte, invece, risulterebbe indispensabile agire con la dote forse più rara e preziosa per chi fa politica, ossia la capacità di ascoltare più che parlare, incrociando davvero le persone e le comunità e rifuggendo gli ambienti protetti degli amici fidati e delle rappresentazioni artificiose della realtà (orecchio a terra). Infine, come terzo elemento, si sottolinea che “la rete ha cambiato le nostre vite, non solo nell’utilizzo della tecnologia, ma su un piano culturale, in termini di psicologia sociale”. Infatti, dopo la rete una politica in grado di incidere davvero sulla società non può che essere orizzontale, superando la logica chiusa e gerarchica che l’ha contraddistinta sino ad oggi, e premiando invece chi riesce a valorizzare gli scambi e a mettere in campo idee forti e proposte concrete (reti orizzontali). Si tratta in effetti di tre dimensioni che abbiamo sempre convintamente perseguito, condiviso e sviluppato in questi anni di impegno civico e popolare, nella società civile e nelle istituzioni, nella nostra esperienza di Rete Civica Veneta. Fin qui le considerazioni scritte nel recente volume dall’ex ministro e parlamentare europeo, che in verità già in precedenza – intervistato da Francesco Jori nel numero di marzo del mensile Nordesteuropa.it sulla vicenda del successo elettorale di Lorenzo Dellai in Trentino – aveva affermato che “l’esperienza delle liste civiche è stata e sempre più sarà fondamentale per comprendere le reali esigenze dei sistemi locali, ma soprattutto per conquistare la rappresentanza di quelle identità territoriali che fino ad ora, al Nord, abbiamo lasciato colpevolmente alla Lega. E farsi portatori delle specificità di un territorio significa avvicinarsi agli elettori, dimostrando di comprendere ciò che sta avvenendo in periferia, a dispetto di quanto si dica al centro”.
In queste parole si avverte una consapevolezza importante sul ruolo delle civiche collegate in rete, espressione vera del territorio, considerazioni distanti anni - luce da interpretazioni inadeguate e fuorvianti rispetto alla nostra presenza amministrativa e politica, ispirate a scetticismi e sottovalutazioni e, sull’altro versante, ad orgogliose rivendicazioni di bandiera delle ragioni dei partiti centralisti. Ecco: prendiamo atto con soddisfazione di questa serie di attestazioni e riconoscimenti - seppur tardivi e ancor oggi affidati a singole personalità di partito - sulle finalità e la realtà del progetto civico che abbiamo messo in cantiere in questi quattro anni di presenza e di lavoro seguiti al positivo esito elettorale delle Regionali 2005 in Veneto. Prima il successo della lista civica “Per il Veneto con Carraro”, seguito dalla costituzione e dalla permanenza autonoma del gruppo consiliare a Venezia. Poi, la nascita delle associazioni civiche provinciali e il consolidamento della Rete Civica Veneta anche grazie al positivo rapporto di collaborazione con la lista civica “Cittadini per il Presidente” del Friuli Venezia Giulia. Quindi, a fine 2008, proprio a partire dal Nordest il decollo del progetto civico interregionale dell’Italia Settentrionale “Libertà Civica”, già concretizzato nella tornata amministrativa del 6 – 7 giugno p.v. in Veneto con la partecipazione alle provinciali di Verona della lista “Libertà Civica – Ugoli Presidente” e a quelle di Venezia di “Libertà Civica – Consumatori”, insieme a tante altre presenze di civiche e candidati collegati nelle elezioni municipali di vari comuni della nostra regione.
Nessuna pretesa di rappresentare l’intero “universo” civico, ma la serena convinzione di aver operato nei tempi giusti, con un progetto coerente di ampio respiro, senza marchi o simboli calati dall’alto. Una realtà che abbiamo costruito insieme, in mezzo a mille difficoltà ma con altrettante soddisfazioni, con un modello civico veneto divenuto riferimento credibile anche a livello nazionale per l’innovazione intrapresa e la capacità manifestata sul campo di realizzare una politica ispirata alla centralità delle persone, del territorio e della qualità della vita. Protagonisti i cittadini, aprendo spazi di partecipazione, di formazione e di impegno per una nuova classe dirigente legittimata dal basso, a partire dai comuni.
Forse, in questo nostro amato territorio veneto, espressione originale e ammirata di fede, di civiltà, di paesaggio e di uno straordinario sviluppo economico e sociale, è davvero tempo di riprendere fiducia e coraggio nei valori che contano e nelle scelte di autentico bene comune, con amore e speranza, con umiltà, intelligenza e cuore. Liberi e forti, per il futuro che è già cominciato.

                                                                                           Marco Zabotti

(Editoriale di Veneto Insieme 6 - giugno 2009 -  Clicca qui per scaricare Veneto Insieme 6


WWW.LIBERTACIVICAVENETO.IT

Affiancano il Coordinatore provinciale Flavio Pavanello

Sossio Vitale e Vito Zamai nuovi vice di Marca Civica

Inaugurata a Pieve di Soligo la nuova sede del movimento

Marca Civica consolida il suo percorso politico e organizzativo in provincia di Treviso con la nomina a vice coordinatori provinciali di Sossio Vitale, 38 anni, consigliere comunale a Treviso della lista civica “Città Mia-Treviso Civica”,contitolare di uno studio legale nel capoluogo della Marca, e di Vito Zamai, 42anni, dottore commercialista residente a Miane, già vice sindaco di Sernaglia della Battaglia e oggi impegnato nell’associazionismo culturale e di ispirazione cristiana.

Continua pertanto l’impegno di Marca Civica – presieduta dal consigliere regionale Marco Zabotti - per far crescere una nuova classe dirigente sul territorio, così come ribadito anche a Treviso nei giorni scorsi durante la presentazione della neonata associazione “Città Mia”, presieduta da Franco Rosi.

Leggi tutto il Comunicato stampa del 18 febbraio 2009

 

 

Flavio Pavanello coordinatore provinciale di Marca Civica
Marco Zabotti: “Grande interesse per il progetto di Libertà Civica”
Flavio Pavanello, 43 anni, laureato in Economia e Commercio, sposato
e padre di due figli, da tanti anni impegnato nel sociale, oggi direttore
del Centro di Formazione Professionale de “La Nostra Famiglia” a
Conegliano e dal 2007 consigliere comunale nella stessa città, è il
nuovo coordinatore provinciale di Marca Civica.
Lo ha eletto all’unanimità il comitato provinciale del movimento, riunitosi a
Conegliano nella serata di mercoledì 10 dicembre e convocato anche per
designare il successore in questa carica di Carlo Casagrande, attuale
coordinatore regionale della Rete Civica Veneta.
“Lavorerò per il rafforzamento di Marca Civica in vista delle prossime elezioni
amministrative secondo i principi che fin dall’inizio hanno animato questo
movimento, e cioè la centralità della persona, l’etica nei comportamenti,
l’efficienza nell’azione politica-amministrativa, la proposta di una nuova classe
dirigente al servizio del territorio”.
Leggi tutto il Comunicato Stampa dell'11 dicembre 2008



CIVICI INSIEME. DAL NORDEST L'IDEA DI UNA NUOVA POLITICA

 

 

 

 

 

 

 

Obama, vittoria degli ideali e di una nuova generazione

“Una vittoria molto importante e significativa. L’elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, delinea un nuovo scenario di partecipazione al voto e al gioco democratico da parte di moltissimi cittadini e di interi settori della società americana, che sono ritornati alle urne dopo molti anni. E’ il successo eloquente di un uomo che ha saputo offrire idealità, speranza, fiducia e futuro ad una Nazione desiderosa di un profondo cambiamento di guida politica, per una nuova stagione di diritti, socialità, cooperazione, giustizia e pace in ambito interno e in campo internazionale”.

Il Consigliere Regionale Marco Zabotti, capogruppo in Consiglio Regionale della lista civica “Per il Veneto con Carraro”, commenta così l’esito delle elezioni presidenziali USA del 4 novembre 2008.

Leggi tutto il Comunicato stampa del 5 novembre u.s.

 

Napolitano, un discorso magistrale

“Un discorso magistrale, ispirato al più significativo amore alla nostra Carta Costituzionale.

L’unità del Paese, la cultura della pace e la dimensione dell’Europa sono stati i tre principali pilastri sui quali il Presidente Napolitano ha costruito il suo intervento, velato di commozione anche per il richiamo ai ricordi personali della grande “fornace bellica” vissuta in famiglia”.

Il Consigliere Regionale Marco Zabotti, Capogruppo della Lista Civica “Per il Veneto con Carraro”, presente oggi pomeriggio al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto alla cerimonia ufficiale per il 4 novembre in ricordo della Vittoria di novant’anni fa, commenta così le parole pronunciate nell’occasione dal Capo dello Stato.

Leggi tutto il Comunicato stampa del 4 novembre u.s.

 

MARCO ZABOTTI RELATORE IL 5 LUGLIO P.V. A TORINO AL CONVEGNO "Verso l'agorà dei civici e dei popolari"

Sabato 5 luglio p.v. , a Torino, il Consigliere Regionale Marco Zabotti partecipa, in qualità di relatore, al convegno "Verso l'agorà dei civici e dei popolari" organizzato da Italia Popolare.

Visita il sito www.marcozabotti.it per i dettagli

Si rilancia da Treviso la sfida della Rete Civica Veneta

Nuovo simbolo, sito internet (www.retecivicaveneta.it), e bandiere per la Rete Civica Veneta, che domenica 15 giugno a Colle Umberto – nella festa-incontro che ha visto la partecipazione di oltre 400 persone tra sostenitori, amministratori locali e amici giunti dalle varie province del Veneto – ha lanciato il suo impegno verso l’importante appuntamento delle elezioni amministrative 2009. Leggi tutto il Comunicato Stampa

 

Metropolitana di superficie anche a Vittorio Veneto, Montebelluna e Opitergino-Mottense

“Conoscere quali iniziative la Giunta regionale intenda attuare per includere le linee ferroviarie Treviso-Oderzo-Motta di Livenza, Conegliano-Vittorio Veneto-Belluno e Treviso-Montebelluna-Feltre nel secondo stralcio del progetto di sistema ferroviario metropolitano regionale; sapere se corrispondano al vero le notizie su un presunto declassamento della tratta Conegliano–Vittorio Veneto dal terzo al quarto stralcio del Sfmr; capire quali iniziative la Regione Veneto intenda promuovere per coinvolgere a livello istituzionale le Province di Treviso e di Belluno e i Comuni interessati nelle determinazioni inerenti il progetto Sfmr”.

Leggi tutto il Comunicato Stampa del 28 maggio u.s.

 

Rete Civica Veneta, nuovo slancio politico

e organizzativo verso il 2009

“Persone – territorio – qualità della vita sono le tre parole chiave che da sempre caratterizzano il percorso politico ed organizzativo della Rete Civica Veneta. Oggi la sfida delle civiche e della partecipazione dei cittadini alla politica, a partire dai municipi, è più che mai attuale in Veneto e nel Paese, per poter realizzare un profondo cambiamento di classe dirigente, di valori e di stili d’azione rispetto al bene comune”.                           

Il Consigliere Regionale Marco Zabotti, Capogruppo della lista civica “Per il Veneto con Carraro e rappresentante a Palazzo Ferro-Fini della Rete Civica Veneta, commenta così l’esito molto positivo dei due incontri organizzati da Marca Civica il 21 aprile e il 6 maggio scorsi presso l’Auditiorium Dina Orsi di Parè di Conegliano, con folta partecipazione di amministratori locali, aderenti e sostenitori trevigiani.    

Leggi tutto il Comunicato Stampa del 7 maggio u.s.

 


Sede Ufficio di Pieve di Soligo

 Ricordiamo a tutti i cittadini, amministratori pubblici, rappresentanti di associazione e di categoria che l'Ufficio di Marca Civica, a Pieve di Soligo in Corte del Medà n.2, è aperto il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 (numero telefonico e fax 0438 841683).

LA MARCA