INTERVENTI A TUTELA DELLE FAMIGLIE NUMEROSE

Il Consigliere Regionale Marco Zabotti ha presentato un Progetto di Legge Regionale il 5 marzo u.s.

Comunicato Stampa

 

Il Consigliere Regionale Marco Zabotti presenta un Progetto di Legge Regionale

 

La Regione a sostegno dei nuclei familiari numerosi

 

Annunciata anche l’adesione personale alla petizione sul fisco promossa

dal Forum delle Famiglie

 

“Bisogna assolutamente intervenire per sostenere le famiglie in questo difficile momento di congiuntura economica negativa: non è pensabile che molti nuclei familiari anche nel nostro Veneto fatichino ad arrivare alla fine del mese e che per molte coppie diventi oltremodo difficile dal punto di vista economico la scelta di mettere al mondo dei figli”.              

Il Consigliere Regionale Marco Zabotti, Capogruppo a Palazzo Ferro-Fini della Lista Civica “Per il Veneto con Carraro”, commenta così la presentazione del Progetto di legge regionale – di cui è firmatario - “Interventi a sostegno delle famiglie numerose”, rivolto alle famiglie con quattro o più figli.        

Il disegno di legge si compone di 6 articoli. L’art. 1 illustra finalità e destinatari degli interventi previsti, riferiti a coppie unite dal contratto civile del matrimonio che abbiano quattro o più figli a carico.  L’art. 2 prevede la concessione di contributi per la spese relative alle utenze e per il pagamento delle tasse locali e il sostegno ai nuclei familiari che versino in condizioni di particolare indigenza. L’art. 3 promuove convenzioni e servizi per affitti, trasporti e accesso ai luoghi di cultura. L’art. 4 dispone inoltre prestiti sull’onore a tasso zero, per i costi dell’educazione dei figli, mentre l’art. 5 definisce il sostegno alle organizzazioni  delle famiglie numerose con l’istituzione di un “Fondo regionale annuo per le famiglie numerose” per promuovere e far conoscere la realtà di questi nuclei familiari.                     

 “La Regione Veneto – ha dichiarato il Consigliere Zabotti - deve intervenire per sostenere questi nuclei familiari, penalizzati dal costo dei servizi e dei beni di prima necessità, non solo attraverso iniziative sperimentali, come i recenti bandi rivolti alle amministrazioni locali, ma anche attraverso provvedimenti organici”.

Inoltre, proprio in questi giorni, il Consigliere Zabotti ha annunciato di aver aderito alla petizione promossa dal Forum delle Famiglie, “Firma per un fisco a misura di famiglia”, per sostenere un sistema fiscale basato non solo sull’equità verticale (chi più ha più paga), ma anche sull’equità orizzontale, con un sistema organico di deduzioni fiscali per chi ha figli da mantenere.

“Sono due distinte iniziative – ha concluso il Consigliere Zabotti – una di livello regionale e una di rilevanza nazionale, unite dalla volontà concreta di offrire un pieno sostegno alla famiglia, interpretando lo spirito dell’art. 31 della Costituzione che recita: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”.

LA MARCA